I refrigeranti naturali non sono il futuro, sono il presente. Il nostro intervento a Refrigera con UCFG

I refrigeranti naturali non sono il futuro, sono il presente. Il nostro intervento a Refrigera con UCFG

Nell’ambito del convegno sui vantaggi dei refrigeranti naturali nel mondo del caldo e del freddo, Mario Penada – Technical Manager Criocabin, è intervenuto per fare chiarezza su questo tema e per ribadire il ruolo chiave dei refrigeranti naturali nel nostro settore e nell’intero processo di transizione ecologica.

Di seguito riportiamo l’intervento in risposta alla domanda della giornalista Maria Luisa Doldi di Zero Sotto Zero.

Da più parti si afferma che le tecnologie a refrigeranti naturali hanno dei limiti applicativi. Non possono soddisfare qualunque richiesta applicativa. Cosa pensate Voi di questa affermazione soprattutto alla luce degli ultimi sviluppi delle tecnologie?

La principale verità è che non tutti i settori si sono evoluti alla stessa velocità, perché non tutti hanno investito nella ricerca per stare al passo con i tempi.

La refrigerazione commerciale ha sposato sin da subito la sostenibilità: il futuro del nostro Pianeta dipende dal nostro operato e l’utilizzo esclusivo di refrigeranti naturali a basso o quasi nullo GWP è sicuramente la scelta più opportuna.

Nel nostro settore non c’è stato timore nel partire per primi nell’utilizzo dei refrigerati naturali, nessuno ha gridato all’impossibilità o al fallimento, abbiamo investito nella Ricerca e Sviluppo per distaccarci il prima possibile dai refrigeranti contenenti HFC e HFO.

Crediamo nella ricerca tecnologica per salvaguardare il futuro del nostro pianeta: l’utilizzo del propano (R290) e dell’anidride carbonica (R744) per noi non è il futuro, è il presente. Un presente Eco-Green.

Possiamo dunque dire di essere stati dei pionieri e mi permetto una provocazione: gli altri settori dovrebbero essere grati alle aziende della refrigerazione commerciale per aver permesso lo sviluppo delle tecnologie che utilizzano i refrigeranti naturali e consentendo così a tutti i settori di poter usufruire di tecnologie collaudate e sicure con il beneficio, inoltre, di costi di investimento inferiori.

L’utilizzo dei refrigeranti naturali deve oggi essere la scelta consapevole di tutti.

Analizzando tutto quello che si dice a gran voce in questo periodo per l’imminente revisione della F-Gas possiamo affermare che spesso le novità spaventano… Ma oggi, dobbiamo avere il coraggio di voltarci indietro e piuttosto spaventarci del passato ovvero di come abbiamo inquinato il pianeta con gli HFC e HFO. È il momento che tutti i settori sia del Caldo che del Freddo utilizzino i refrigeranti naturali senza alcun timore.

Mario Penada – Criocabin Technical Manager

 

In questo articolo tutte le previsioni per il 2024 emerse nel convegno.